.BlockchainPRO

 .BlockchainPRO

Edilizia ed Efficientamento degli Edifici

Gestione del ciclo di vita di un progetto

Con blockchain tutti i dati di progettazione e gestione di un’opera edile trovano un unico punto consultabile in qualunque momento da ogni dispositivo connesso alla rete. Sono visibili ai partner e aggiornati in tempo reale sin dalle prime fasi. Diminuiscono errori di fondo come stime iniziali e altri errori gravi di progettazione.

Si riduce notevolmente il numero di frodi, la manipolazione di dati e i ritardi nel completamento dei milestones.

La blockchain riduce la perdita di dati (Report Aon: fino al 95% di dati di costruzione può andare perso già durante la prima fase del passaggio di consegne).

A distanza di tempo è facile ritrovare i dati e la documentazione necessaria per effettuare la manutenzione e rispondere a controlli riguardanti requisiti normativi, tra cui presenza delle garanzie, certificati, tipo e provenienza di materiali utilizzati, test e collaudi.

Gestione finanziaria

I costi di gestione di un cantiere edile spesso superano le previsioni iniziali a causa di ordini di modifica non pianificati, errori amministrativi e scarsa gestione dei cantieri. Seguendo un flusso costantemente aggiornato e monitorato da imprese coinvolte nella realizzazione del progetto, questi errori possono essere evitati.

Con blockchain la gestione delle forniture, la qualità e la provenienza dei materiali e la rendicontazione dei finanziamenti e delle spese condivise sono tracciati in maniera trasparente e non manipolabile.

Pagamenti tramite smart contract

Mancati passaggi di informazioni possono bloccare lavori e pagamenti nei cantieri con una moltitudine di fornitori (imprese edili, ingegneri, artigiani, subappaltatori, periti, ecc). I ritardi tolgono la liquidità alle piccole e alle microimprese impedendo la continuità.

Le banche faticano a concedono finanziamenti per opere edili a causa dei ritardi sulla roadmap e di gravi errori gestionali che portano anche ai fallimenti. 

Un registro distribuito e condiviso tra tutti i partner del progetto offre maggiori garanzie. L’uso degli smart contract permette di automatizzare il rilascio dei pagamenti al completamento delle fasi.

Gestione scarti

Gli scarti edili possono  essere riutilizzati. Le DLT permettono di tracciare la gestione dei residui e dello smaltimento portando benefici all’ambiente e all’azienda soggetta al monitoraggio ai sensi delle normative sulla qualità, responsabilità amministrativa d’impresa, sicurezza e ambientali.  

Vuoi capire qual é il percorso migliore per te?

Contatta i nostri Esperti, rispondiamo entro 4 Ore

Contattaci per ottenere maggior informazioni

[contact-form-7 id="6" title="Modulo di contatto 1"]