.BlockchainPRO

 .BlockchainPRO

Gaming

Play to earn (monetizzare le ore di gioco/bravura)

La blockchain abbinata al gaming permette e garantisce la possibilità di remunerare l’utente per la sua bravura o costanza nel gioco.

questo è lo step evolutivo di professioni come il gamer-streamer-youtuber che, ad oggi monetizzano tramite sponsor e visualizzazioni. con la blockchain però sarà proprio il gioco (oltre a questi canali) a pagare i loro giocatori e ricompensarli per i loro sforzi e la loro bravura (dando la possibilità di ri-usare questi fondi per acquisti in-game oltre che a poterli convertire in valuta fiat.

I registri distribuiti possono aiutare i giocatori a utilizzare i loro oggetti e personaggi video in diversi giochi, video di realtà virtuale e ambienti di realtà virtuale 3D.

Secondary market ingame tramite nft

Ad oggi è pratica “vietata” la rivendita al di fuori dei videogames di contenuti In Game (non permessi) in cambio di valuta fiat. pratiche che comportano il ban dalla piattaforma di gioco. (vendita di soldi del gioco personaggi, trofei per valuta fiat). con l’inserimento degli NFT all’interno dei giochi, non solo questa pratica potrà essere legale ma, è possibile mettere una “royalties” su ogni transazione che effettuano gli utenti tra di loro (incrementando così gli introiti del games stesso)

MODIFICARE GLI OGGETTI DIGITALI NEL GIOCO

I registri Blockchain possono anche essere utilizzati dagli sviluppatori o da giocatori del gioco che ne hanno le competenze di alterare gli oggetti digitali per renderli ancora più rari personalizzandoli aggiungendo proprietà e caratteristiche uniche.

Il merchandising di oggetti digitali è un’opportunità crea un’opportunità di “business in-game”.

Abbonamenti-account e dlc tramite nft

Gestione dei vari abbonamenti per giocare e acquisti in game tramite nft. dando l’accesso a quei contenuti/quelle sezioni solo a chi dimostra di esserne in possesso (evitando lo sharing) e aumentando gli introiti per chi fornisce il servizio.

I processi di pagamento decentralizzati consentono ai giocatori di pagare la commissione di gioco bassissime. In questo modo, gli sviluppatori di giochi risparmieranno molto sui costi di abbonamento del commerciante e sui gateway di pagamento (banche, VISA, ecc).

Creazione videogames per metaverso

VR, AR, saranno i pilastri del gaming nella visione del metaverso (idealmente come il film: ready player one) una seconda realtà dove le persone potranno lavorare, divertirsi, vivere una seconda vita. rimanendo reali proprietari degli asset che acquisteranno/vinceranno in game.

Tornei decentralizzati

possibilità di fare tornei in un’ottica decentralizzata: uno smart contract può gestire la raccolta fondi dei vari partecipanti, tramite un oracolo visualizzare poi l’effettivo esito del match e automaticamente redistribuire le vincite a chi di diritto. (pool utenza più alto e ricompense maggiori)

CONSERVAZIONE SICURA

L’uso dei registri della tecnologia blockchain per archiviare le tue risorse digitali e il denaro nei videogiochi di realtà virtuale 3D garantirà l’archiviazione sicura e solida degli elementi digitali in modo permanente.

La tecnologia Blockchain ha una crittografia impenetrabile e la crittografia dei giochi è piuttosto difficile da hackerare. In questo modo, gli oggetti virtuali nei video di realtà virtuale rimarranno al sicuro nella tasca del giocatore.

Blockchain aiuterà a garantire che nessun videogioco venga manipolato da alcun utente,. Questo aumenterà la trasparenza del giocatore.

CASO MINECRAFT DI MICROSOFT E NFT WORLDS

A luglio del 2022 Minecraft ha annunciato che vieterà l’uso di NFT all’interno del proprio gioco. Ciascuno di questi usi di NFT e altre tecnologie blockchain crea la proprietà digitale basata sulla scarsità e sull’esclusione, che non è in linea con i valori di Minecraft. Gli NFT non sono inclusivi di tutta la comunità e creano uno scenario di ricchi e poveri.

La mentalità speculativa sui prezzi e sugli investimenti intorno agli NFT distoglie l’attenzione dal gioco e incoraggia il profitto, che riteniamo non sia coerente con la gioia e il successo a lungo termine dei nostri giocatori.

Siamo anche preoccupati che alcuni NFT di terze parti potrebbero non essere affidabili e potrebbero finire per costare ai giocatori che li acquistano. Anche alcune implementazioni NFT di terze parti dipendono interamente dalla tecnologia blockchain e potrebbero richiedere un gestore patrimoniale che potrebbe scomparire senza preavviso. Ci sono stati anche casi in cui gli NFT sono stati venduti a prezzi gonfiati artificialmente o fraudolentemente. Riconosciamo che la creazione all’interno del nostro gioco ha un valore intrinseco e ci sforziamo di fornire un mercato in cui tali valori possano essere riconosciuti.. 

Le tecnologie blockchain non possono essere integrate all’interno delle nostre applicazioni client e server Minecraft né possono essere utilizzate per creare NFT associati a qualsiasi contenuto di gioco, inclusi mondi, skin, oggetti personali o altre mod. Presteremo inoltre molta attenzione all’evoluzione della tecnologia blockchain nel tempo per garantire che i principi di cui sopra vengano rispettati e determinare se consentirà esperienze più sicure o altre applicazioni pratiche e inclusive nei giochi. Tuttavia, al momento non abbiamo in programma di implementare la tecnologia blockchain in Minecraft.

Vuoi capire qual é il percorso migliore per te?

Contatta i nostri Esperti, rispondiamo entro 4 Ore

Contattaci per ottenere maggior informazioni

[contact-form-7 id="6" title="Modulo di contatto 1"]