.BlockchainPRO

 .BlockchainPRO

Sanità – Healthcare

Convalida di identità di pazienti, fornitori e operatori sanitari

Le identità dei soggetti in cerca di trattamenti sanitari individuali e dei fornitori di servizi possono essere determinate con facilità escludendo il rischio di falsificazioni.

La verifica dell’identità blockchain, basata sulla tecnologia del registro distribuito, risulta molto promettente per il mercato IAM (Identity and Access Management), perché consente la memorizzazione e la gestione sicura delle identità digitali.

Oltre a essere in grado di prevenire grandi violazioni potenziali di dati, questa tecnologia potrebbe consentire ai singoli di mantenere il controllo, detto anche sovranità, sulla propria identità digitale (o SSI, Self-Sovereign Identity).

Tracciabilità delle forniture dei farmaci

Le catene di approvvigionamento dei farmaci, soprattutto di quelli ad alto valore, possono essere documentate e trattate in modo trasparente, facilitando la prevenzione delle frodi e delle contraffazioni.

È necessario tracciare i medicinali poiché la disponibilità di dati e informazioni può generare maggiore efficienza dei processi di supply chain, miglioramento nella qualità e conservazione di farmaci termolabili o vaccini e sul consolidamento delle relazioni di filiera.

L’utilizzo della tecnologia blockchain, nell’ambito farmaceutico, si rivela fondamentale e di grande valore per evitare la contraffazione dei farmaci. In accordo con l’Organizzazione mondiale della sanità, circa il 30% dei farmaci venduti nei Paesi in via di sviluppo è contraffatto, con gravi rischi per chi li assume. 

La blockchain risolve appunto il problema, certificando ogni tappa del processo di trasporto del farmaco. I dati crittografati del database sono raccolti e fruibili da una rete di nodi terminali. 

Inoltre, grazie alla blockchain si può assicurare che la catena del freddo del farmaco non sia stata interrotta e quindi l’integrità del prodotto. 

Pagamento diretto all’ente sanitario

Grazie alla blockchain, i pagamenti per servizi sanitari individuali possono essere eseguiti in modo diretto e tempestivo. Inoltre, le gratifiche per il rispetto dei regimi di trattamento sanitari individuali possono essere effettuate automaticamente grazie alla blockchain.

Inoltre ci sarebbe una notevole riduzione del lavoro cartaceo e gli errori, oltre che ad una riduzione significativa delle spese generali e dei costi di  transazione con l’eliminazione di terze parti o intermediari per verificare le transazioni.

Gestione delle cartelle cliniche

Gli smart contract sanitari permettono la fornitura di servizi individualizzati con basi di dati sanitarie e di ricerca/trattamento per avviare la terapia del paziente in ambienti ad alta sicurezza, un esempio pratico è la cartella clinica digitale intelligente.

La ‘Cartella clinica digitale intelligente’ è la documentazione individuale dello stato di salute del cittadino elaborata dall’intelligenza umana naturale e dall’intelligenza artificiale, è totalmente digitalizzata ed adotta la tecnologia blockchain con registri distribuiti.

Porta il medico alle decisioni documentabili della diagnosi, della terapia e della prognosi; verifica i risultati se gli esiti sono disponibili.

Il cittadino è il proprietario della Cartella su cui lavorano gli operatori sanitari, che per le specifiche competenze e il lavoro eseguito, hanno responsabilità individuali.

La ‘Cartella clinica digitale intelligente’ per gli aspetti medico legali riprende i caratteri della Cartella clinica cartacea ospedaliera che è atto pubblico.

Caso di compilazione: L’operatore sanitario della singola associazione scientifica utilizza il registro distribuito (domande – risposte) del proprio blocco figlio con il ragionamento clinico, compila le risposte presentate secondo la strutturazione digitale e intellettiva del sistema binario di logica in Sanità.

La compilazione rappresenta il documento delle conoscenze computate prodotto dall’intelligenza umana naturale su informazioni di memoria digitale, guidato dal ragionamento clinico. Queste conoscenze sono inviate automaticamente e contemporaneamente ai sistemi esperti o di supporto alle decisioni elaborate dalla logica matematica e dal ragionamento simbolico.

La strutturazione digitale e intellettuale standardizzata faciliterà l’utilizzo clinico della telemedicina, della televisita, del teleconsulto e della telecomunicazione paziente – medico e medico – paziente.

La scrittura su comando vocale sarà facile e sicura con notevole risparmio di tempo nella compilazione.

Vuoi capire qual é il percorso migliore per te?

Contatta i nostri Esperti, rispondiamo entro 4 Ore

Contattaci per ottenere maggior informazioni

[contact-form-7 id="6" title="Modulo di contatto 1"]