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Turismo – Hospitality 

Accettare pagamenti in criptovalute

Molti turisti e un numero crescente di agenzie di viaggi possiedono e utilizzano le criptovalute. Esistono diversi sistemi per poter accettare  i pagamenti in cripto senza dover pagare alcuna commissione o con commissioni molto più basse rispetto a quelle bancarie.

Non serve effettuare il cambio valuta durante i viaggi in Paesi stranieri – un’operazione non sempre affidabile e spesso anche svantaggiosa. Non serve più passare per intermediari che potrebbero causare interventi inopportuni o ritardi nei pagamenti.

L’azienda può scegliere se detenere le criptovalute e a questo punto verrà creato un wallet, oppure avere una conversione immediata in euro. I pagamenti in criptovalute hanno commissioni più basse rispetto a pagamenti tramite servizi bancari, possono essere effettuati 24h da qualsiasi parte del mondo, l’importo arriva immediatamente o comunque in poco tempo.

A livello di sistema (o ecosistema)

Coordinamento e gestione di hotel e mezzi di trasporti: I sistemi di gestione decentralizzati potrebbero comportare risparmi significativi per le grandi imprese, perché annullerebbero la presenza degli intermediari. Allo stesso modo, le informazioni circolerebbero in modo sicuro pur essendo accessibili in qualsiasi momento, riducendo i tempi di gestione e fornendo accesso universale alle informazioni.

Gestire prenotazioni tramite NFT

Le prenotazioni di viaggi e alberghi tramite la tecnologia blockchain e NFT cambia il mercato del travel booking che fino ad oggi è stato monopolizzato da grandi piattaforme. La tokenizzazione delle prenotazioni elimina gli attuali problemi burocratici.

I clienti possono acquistare i token di viaggio a prezzi più competitivi rispetto ad un tradizionale biglietto perché non vengono coinvolti intermediari. I token non utilizzati possono essere rivenduti ma non cancellati. L’albergatore ottiene liquidità immediata, elimina alcuni problemi burocratici e la certezza di non ricevere cancellazioni e richieste di rimborsi L’acquisto e il pagamento sono irreversibili.

Il cliente, se non dovesse utilizzare il token della prenotazione, può rivenderlo. Inoltre, ogni token diventa un ricordo unico e può essere arricchito con foto e video relativi al viaggio.

Un’altro vantaggio è la diminuzione delle frodi. Le prenotazioni sono visibili a tutti, è impossibile affittare lo stesso locale 2 volte, manipolare o cancellare la prenotazione.

Esempio: Winding Tree – una piattaforma di prenotazione viaggi – cerca di eliminare gli intermediari esterni con l’aiuto della tecnologia blockchain e riduce il prezzo fino al 20%.

Creare NFT come oggetti d’arte

Le aziende del settore turismo-hospitality possono creare i Non Fungible Token dei propri prodotti o oggetti caratteristici, dell’artigianato, alla cucina, all’arte digitale. Gli NFT possono essere venduti, anche per finanziare sviluppo delle proprie strutture.

Fidelizzare cliente

Molte aziende del settore turismo-hospitality gestiscono programmi di fidelizzazione dei clienti premiando i clienti abituali e quelli che segnalano i nuovi clienti. La gestione di questi dati richiede gestionali specifici e può essere complessa.

Nel settore blockchain è possibile dotare ogni cliente di un proprio NFT identificativo che lo accompagnerà attraverso tutte le esperienze con l’azienda. Registrerà le permanenze, gli acquisti, i servizi aggiuntivi e gli eventuali clienti che ha segnalato. Utilizzando il proprio NFT il cliente potrà  effettuare il check-in in hotel o ristorante e “spendere” i crediti accumulati sotto forma di token virtuali o anche convertirli in altre criptovalute o valute fiat.

Tracciare i bagagli

Nel 2021, l’anno in cui il settore ha iniziato la ripresa dalla pandemia, il tasso globale dei bagagli disguidati è aumentato del 24%, raggiungendo la cifra di 4,35 borse e valigie smarrite, in ritardo, rubate o danneggiate ogni mille passeggeri. 

L’implementazione della consegna dei bagagli senza assistenza è in aumento, con il 90% delle compagnie aeree e tre quarti degli aeroporti che prevedono di rendere disponibile la consegna dei bagagli self-service senza assistenza entro il 2024. Ma, affinchè funzioni, è necessario riuscire ad evitare in primo luogo ogni genere di disguido.

Creare siti web con domini decentralizzati

I domini decentralizzati definiti anche  domini NFT, sono registrati tramite la rete blockchain nel web3. Mentre un dominio tradizionale viene inserito sull’ICANN e deve essere rinnovato annualmente pagando una commissione, un dominio decentralizzato non scade mai. È un asset digitale che rimane dell’acquirente fino a quando egli non deciderà di venderlo.

Le pagine web create su una blockchain non vengono ospitate su un unico server, ma su migliaia di nodi presenti in tutto il mondo. La mancanza di un riferimento unico chiamato “point of failure”  previene il rischio di attacchi hacker o di oscuramento delle pagine web a causa di malfunzionamenti dei server o di censure.

Oltre a svolgere tutte le funzioni di un sito tradizionale, il nome di un dominio decentralizzato può essere utilizzato come wallet digitale per inviare e ricevere pagamenti in criptovaluta.

       Turismo e metaverso

Aziende di diversi settori cominciano a creare i propri siti nei metaversi, i mondi digitali in cui  interagiscono, sviluppano prodotti, eventi e servizi interconnessi con la vita reale. Dal punto di vista tecnico un metaverso utilizza le tecnologie VR e AR (realtà virtuale e aumentata) per migliorare la vita degli utenti o per offrire nuove esperienze.

Grazie al metaverso e tecnologia VR gli alberghi possono organizzare tour con avatar digitali, o consentire ai clienti di passeggiare dentro l’atrio, corridoi e stanze dell’albergo. è molto utile per rendersi conto della dimensione degli spazi, delle particolarità del luogo e dei servizi offerti. Un’app AR per lo smartphone permette di ottenere informazioni aggiuntive sull’ambiente circostante in tempo reale e nella propria lingua.

Il ristorante può dare l’opportunità di esplorare menu prima della prenotazione, di vedere come viene preparato un pasto o come è organizzata la cucina per incoraggiare le prenotazioni. Il servizio d’asporto può eseguire ordini nel ristorante virtuale, interagendo con gli avatar dei camerieri.

I servizi di trasporto possono aiutare gli ospiti a capire dove ritirare la macchina a noleggio, come arrivare al pullman – navetta e quanto tempo manca al suo arrivo.

E’ possibile creare tour demo per promuovere le gite organizzate dalla struttura. 

Esempio

Piattaforma in Italia: E-SicilyTravel Blockchain che collabora con la Regione Sicilia

https://e-sicilytravelblockchain.eu/

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