Il credit score è di gran lunga il fattore principale nel determinare se un prestito debba essere concesso a un mutuatario.
Per quanto semplice possa sembrare, il concetto di rating del credito è tutt’altro che perfetto, in gran parte a causa della sua natura centralizzata.
Sebbene gli uffici di credito facciano ogni sforzo per valutare l’affidabilità creditizia dei mutuatari nel modo più trasparente possibile, si sono verificati numerosi casi di valutazioni inadeguate a causa di problemi quali l’occultamento di informazioni e dichiarazioni errate oltre che pregiudizi umani.
La finanza decentralizzata (DeFi), ha rivelato la possibilità di gestire i servizi finanziari con un sistema peer-to-peer (P2P), eliminando l’idea di un intermediario o di un’autorità centrale.
Il credit scoring decentralizzato si riferisce all’idea di valutare l’affidabilità creditizia di un mutuatario utilizzando dati on-chain – a volte off-chain – senza la necessità di un intermediario. La valutazione viene effettuata su una blockchain gestita da un sistema P2P di computer senza alcuna autorità centrale o punto di controllo. Inoltre, una valutazione del credito decentralizzata elimina i tradizionali uffici di credito dal quadro.
Nel novembre 2021, Credit DeFi Alliance (CreDA) ha lanciato ufficialmente un servizio di rating del credito che accerta l’affidabilità creditizia di un utente con dati provenienti da più blockchain.
CreDA è stato sviluppato per funzionare utilizzando il CreDA Oracle, valutando i record delle transazioni passate effettuate dall’utente su diverse blockchain con l’aiuto di un’intelligenza artificiale.
Una volta analizzati, i dati vengono coniati in un token non fungibile (NFT) chiamato NFT di credito (cNFT). Questo cNFT viene poi utilizzato per valutare incentivi o tassi specifici per i dati dell’utente quando quest’ultimo desidera ottenere un prestito da un protocollo DeFi.
La valutazione del credito decentralizzata porta con sé l’equità. I mutuatari hanno la certezza di essere valutati in modo accurato grazie al fatto che le valutazioni sono effettuate dall’IA su blockchain senza il controllo di alcuna autorità centrale.
CONTATTACI
Affidati ai PROfessionisti dell’ implementazione digitale
Una semplice chiacchierata con i nostri PROfessionisti può fare la differenza!
Solo 20 minuti ti separano dalla risposta a tutte le tue esigenze.
FAQ
Chiedere è lecito, fornire soluzioni è un nostro dovere!
Trovi maggiori informazioni ricercando all’interno della pagina “I NOSTRI SERVIZI”
Durante i 20 minuti che trascorrerai insieme ai nostri PROfessionisti, sarai in grado di fornirci tutte le informazioni riguardanti il prodotto/servizio che vuoi realizzare. Successivamente saremo in grado di decidere se continuare il lavoro insieme e passare allo step successivo o declinare l’offerta e suggerirti di adottare una strada differente rispetto all’integrazione Blockchain nei tuoi processi aziendali.
Se valuteremo positivamente la fattibilità di realizzazione del tuo progetto, concretizzeremo la collaborazione e il tuo progetto avrà la massima priorità e la FATTIBILITA’, PROGETTAZIONE E
REALIZZAZIONE di tutte le fasi del progetto ti verranno delineate meticolosamente.
Blockchain PRO, disponendo internamente della maggior parte delle figure necessarie alla realizzazione dei progetti riguardanti l’integrazione Blockchain, ti permetterà di aver a disposizione un insieme di professionisti che si conoscono da anni l’un l’altro e sanno come darsi man forte durante i forti periodi di stress necessari per offrire ai clienti il miglior servizio possibile.
Ciò ti permetterà di risparmiare Tempo e Denaro evitando disagi imbarazzanti di incomprensione tra i vari Professionisti che si interconnettono nella realizzazione del tuo progetto.
Non passerai più notti insonni in attesa di preventivi che sforano la cifra concordata e ritardi causati da professionisti esterni all’azienda.