Campi applicativi

18.3 | VOTAZIONE ANONIMA

18.3 | VOTAZIONE ANONIMA lukeflour Settembre 25, 2022

Quando viene espresso il voto, il sistema di voto basato su blockchain deve privare i voti delle informazioni identificabili sotto forma di un sistema a scrutinio segreto. Lo scrutinio segreto si riferisce a un metodo di voto in cui la decisione di un elettore è anonima. È una delle componenti chiave della democrazia moderna, poiché aiuta a prevenire tentativi di terze parti di influenzare il voto di determinati cittadini.

Quali sono i vantaggi del voto Blockchain?

Convenienza e accessibilità: con il voto blockchain, le persone possono votare tramite i loro computer o telefoni invece di visitare un seggio elettorale. Questa razionalizzazione può combattere l’apatia degli elettori e aumentare l’affluenza alle urne. Aiuta anche a prevenire ritardi e la potenziale perdita di schede elettorali da parte di cittadini con disabilità o che si trovano all’estero.

Riduzione degli errori: nel voto analogico, gli elettori devono fidarsi degli addetti ai sondaggi, del personale di conteggio e degli osservatori indipendenti per la corretta gestione e conteggio dei voti. Possono verificarsi errori durante il conteggio manuale o meccanico, causando la segnalazione accidentale di voti in eccesso o in difetto. Ma in un sistema di voto basato su blockchain, i cittadini possono tenere traccia dei loro voti, che non hanno informazioni di identificazione personale, e controllare i loro record di voto, che rimangono sulla rete per sempre.

Prevenzione di frodi elettorali e brogli: un esperto afferma che la rete decentralizzata della blockchain può rilevare le frodi elettorali, poiché sarebbe troppo costoso dal punto di vista computazionale creare voti fraudolenti sulla rete. Un articolo accademico dimostra inoltre che registri di voto chiari prevengono il rischio di un’elezione rigida poiché gli elettori possono verificare i propri voti con i propri dati personali sulla rete.

Efficienza: gli attuali sistemi di voto prevedono il conteggio manuale e il conteggio meccanico, che richiedono tempo e risorse. Attraverso il bilancio di un indirizzo, gli organizzatori possono vedere direttamente i voti totali di un candidato o di un partito. Non sono necessarie infrastrutture o personale per il sondaggio, il che si traduce in un modo più economico, rapido ed efficiente per dichiarare i risultati.

CONTATTACI

Affidati ai PROfessionisti dell’ implementazione digitale

Una semplice chiacchierata con i nostri PROfessionisti può fare la differenza!
Solo 20 minuti ti separano dalla risposta a tutte le tue esigenze.

FAQ

Chiedere è lecito, fornire soluzioni è un nostro dovere!

Trovi maggiori informazioni ricercando all’interno della pagina “I NOSTRI SERVIZI

Durante i 20 minuti che trascorrerai insieme ai nostri PROfessionisti, sarai in grado di fornirci tutte le informazioni riguardanti il prodotto/servizio che vuoi realizzare. Successivamente saremo in grado di decidere se continuare il lavoro insieme e passare allo step successivo o declinare l’offerta e suggerirti di adottare una strada differente rispetto all’integrazione Blockchain nei tuoi processi aziendali.

Se valuteremo positivamente la fattibilità di realizzazione del tuo progetto, concretizzeremo la collaborazione e il tuo progetto avrà la massima priorità e la FATTIBILITA’, PROGETTAZIONE E

REALIZZAZIONE di tutte le fasi del progetto ti verranno delineate meticolosamente.

Blockchain PRO, disponendo internamente della maggior parte delle figure necessarie alla realizzazione dei progetti riguardanti l’integrazione Blockchain, ti permetterà di aver a disposizione un insieme di professionisti che si conoscono da anni l’un l’altro e sanno come darsi man forte durante i forti periodi di stress necessari per offrire ai clienti il miglior servizio possibile.

Ciò ti permetterà di risparmiare Tempo e Denaro evitando disagi imbarazzanti di incomprensione tra i vari Professionisti che si interconnettono nella realizzazione del tuo progetto.

Non passerai più notti insonni in attesa di preventivi che sforano la cifra concordata e ritardi causati da professionisti esterni all’azienda.