Carbon credit è un termine generico che identifica qualsiasi certificato negoziabile o qualsiasi autorizzazione che rappresenta il diritto di emettere una tonnellata di anidride carbonica o la quantità equivalente di un diverso gas serra (tCO2e). I crediti di carbonio e i mercati del carbonio sono una delle componenti dei tentativi nazionali e internazionali di ridurre e mitigare la crescita delle concentrazioni di gas a effetto serra (GHG). Un credito di carbonio è pari a una tonnellata di anidride carbonica, o – in alcuni mercati – di gas equivalenti all’anidride carbonica. Il commercio di carbonio è un’applicazione di un approccio di scambio di quote di emissioni.
Le emissioni di gas a effetto serra sono limitate e quindi i mercati vengono utilizzati per allocare le emissioni tra il gruppo di fonti regolamentate. L’obiettivo è quello di consentire ai meccanismi di mercato di guidare i processi industriali e commerciali nella direzione di basse emissioni o approcci a minore intensità di carbonio rispetto a quelli utilizzati quando non vi è alcun costo per l’emissione di biossido di carbonio e altri GHG nell’atmosfera. Poiché i progetti di mitigazione dei gas a effetto serra generano crediti, questo approccio può essere utilizzato per finanziare schemi di riduzione del carbonio tra partner commerciali e in tutto il mondo.
Ci sono anche molte aziende che vendono crediti di carbonio a clienti commerciali e ad individuali interessati a ridurre la propria impronta di carbonio su base volontaria. Questi compensatori di carbonio acquistano i crediti da un fondo di investimento o da una società di sviluppo del carbonio che aggrega i crediti di singoli progetti. Acquirenti e venditori possono anche utilizzare una piattaforma di scambio per fare trading, una borsa per i crediti di carbonio. La qualità dei crediti si basa in parte sul processo di convalida del fondo o della società di sviluppo che agisce come sponsor del progetto carbon. Ciò si riflette nel loro prezzo; le unità volontarie in genere hanno un valore inferiore rispetto alle unità vendute attraverso il meccanismo di sviluppo pulito validato rigorosamente. Nel 2018 i crediti di carbonio dell’Unione europea sono stati scambiati a un valore tra 7,78 dollari e 25,19 dollari, con una media di 16,21 dollari per tonnellata.
Ora, dopo aver descritto il funzionamento dei carbon credit, immaginate quanto sarebbe comodo averli in formato token liberamente scambiabili su un portale di exchange ad essi dedicato.
CONTATTACI
Affidati ai PROfessionisti dell’ implementazione digitale
Una semplice chiacchierata con i nostri PROfessionisti può fare la differenza!
Solo 20 minuti ti separano dalla risposta a tutte le tue esigenze.
FAQ
Chiedere è lecito, fornire soluzioni è un nostro dovere!
Trovi maggiori informazioni ricercando all’interno della pagina “I NOSTRI SERVIZI”
Durante i 20 minuti che trascorrerai insieme ai nostri PROfessionisti, sarai in grado di fornirci tutte le informazioni riguardanti il prodotto/servizio che vuoi realizzare. Successivamente saremo in grado di decidere se continuare il lavoro insieme e passare allo step successivo o declinare l’offerta e suggerirti di adottare una strada differente rispetto all’integrazione Blockchain nei tuoi processi aziendali.
Se valuteremo positivamente la fattibilità di realizzazione del tuo progetto, concretizzeremo la collaborazione e il tuo progetto avrà la massima priorità e la FATTIBILITA’, PROGETTAZIONE E
REALIZZAZIONE di tutte le fasi del progetto ti verranno delineate meticolosamente.
Blockchain PRO, disponendo internamente della maggior parte delle figure necessarie alla realizzazione dei progetti riguardanti l’integrazione Blockchain, ti permetterà di aver a disposizione un insieme di professionisti che si conoscono da anni l’un l’altro e sanno come darsi man forte durante i forti periodi di stress necessari per offrire ai clienti il miglior servizio possibile.
Ciò ti permetterà di risparmiare Tempo e Denaro evitando disagi imbarazzanti di incomprensione tra i vari Professionisti che si interconnettono nella realizzazione del tuo progetto.
Non passerai più notti insonni in attesa di preventivi che sforano la cifra concordata e ritardi causati da professionisti esterni all’azienda.